19 novembre 2007

Ed eccola, la Marmellata di Cipolle


Questa non ha niente di originale, se non che i tempi di cottura sono raddoppiati rispetto all'originale. Giusto o no, a me questa marmellata piace un po' caramellata e l'operazione richiede il suo tempo.

La fonte vera e originale comunque, di questa come di molte altre ricette di questo periodo, è il
Cavoletto. Ma si potrà poi citare un blog nel blog? o mi ritroverò citata in giudizio da un immenso e verdissimo cavoletto di Bruxelles?
vabbuò, in fondo è solo sana pubblicità, quindi procedo umilmente nella mia scopiazzatura...

Marmellata di cipolle
Fonte originale (che cito e ricito onde evitare disguidi): www.ilcavolettodibruxelles.it

"1 Kg di cipolle rosse di Tropea
300 gr di zucchero di canna
20 cl di vino bianco
50 gr di uvetta
mezzo cucchiaino di coriandolo macinato
pepe abbondante

Scaldare tre cucchiai di olio d’oliva e aggiungere le cipolle, sbucciate e affettate, l’uvetta e il coriandolo. Quando le cipolle si saranno amosciate, aggiungere lo zucchero, il vino, salare e pepare. "

Io ho tolto le erbe di provenza (che erano invece incluse negli ingredienti originali). E ho fatto cuocere quasi un paio d'ore, senza coperchio, aggiungendo acqua quando si asciuga troppo.

Consiglio: comprare 2 Kg di cipolle, per arrivare a fare 5-6 vasetti ed evitare che si volatilizzino troppo in fretta..

Nessun commento:

Posta un commento