4 dicembre 2007

Ci risiamo.... tentativo di plagio (malriuscito)

Il fatto è che erano troppo belli e troppo invitanti per resistegli... e così anche stavolta, dopo solo pochi giorni dalla comparsa sul Cavoletto, non ho resistito, ho comprato gli ingredienti e mi sono messa all'opera per realizzare questi cantuccini.. salati!
Il risultato devo dire che non è stato all'altezza delle aspettative, cioè carini son carini, invitanti anche, ma al primo morso si rimane perplessi: troppo poco croccanti per essere definiti cantucci e forse troppo poco incisivo anche il sapore.

Forse si può rimediare con qualche variante: gorgonzola piccante al posto del dolce, pistacchi al posto delle mandorle, mano pesante con pepe e peperoncino ;)
Per chi ha voglia e tempo (ce ne vuole davvero poco per farli, e questo è il bello) i tentativi e le varianti che si possono fare sono infiniti.

Ecco qui la ricetta (citando la fonte, e ci mancherebbe altro..)

Cantuccini mandorle e gorgonzola
"farina 210g
gorgonzola 90g

mandorle intere 50g

latte 6cl

uovo 1

olio d’oliva 40g

lievito per dolci non zuccherato 1 cucchiaino

peperoncino in polvere una punta
fior di sale una presa"

(Qui la fonte originale, e ora che la guardo con attenzione mi rendo conto che i miei cantuccini forse son venuti un po' poco "abbronzati")

Io, come detto, proverei con il gorgonzola piccante, e forse andrei giù più decisa con il peperoncino.
O son forse io che ho gusti da camionista? :D




Nessun commento:

Posta un commento