3 gennaio 2008

Arriva il freddo.. spunta il Luna Park!
(da queste parti)

Ecco, questa è una di quelle ricette che per ovvie ragioni non si possono dire inventate (perchè è ovvio che il croccante esistesse già molto prima che arrivassi io) ma che in qualche modo vengono messe insieme per caso, sbirciando tra le bancarelle di fiere e Luna Park, in un pomeriggio nevoso di qualche anno fa.
Ovviamente allora non si lavorava e c'era quindi molto più tempo per inventare, tirare fuori mandorle, zucchero, un pentolino.. e scoprire che anche il croccante si può fare in un battibaleno.

Croccante
Premessa: poichè la ricetta è stata inventata da me per caso, le dosi di solito sono totalmente a occhio. Come si suol dire, metti zucchero, metti mandorle, alla fine si trova la giusta proporzione.
Ad ogni modo una volta ho provato a pesare gli ingredienti e queste sono le quantità:
250 gr di mandorle o nocciole
160 gr di zucchero

1 bustina di zucchero vaniglinato (se si vuole)


Versare lo zucchero in un pentolino (antiaderente ma anche di alluminio, non ha importanza) e fare sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si bruci.
Quando lo zucchero si è sciolto formando un caramello lucido e trasparente versare le nocciole (non è necessario tostarle prima) mescolando in modo che si uniscano al caramello e che si tostino leggermente.
In questa fase è possibile aggiungere ancora zucchero o nocciole se si ritiene opportuno.

Quando le mandorle sono completamente unite al caramello, versare il composto su una tavola di marmo o su un tagliere (vanno bene anche quelli di plastica e stavolta pure quelli Ikea!) leggermente inumidito e livellarlo con una spatola.

Fare raffreddare stando attenti a staccarlo lentamente dalla tavoletta man mano che si indurisce.
Tagliare a pezzi delle dimensioni desiderate.

Nessun commento:

Posta un commento