30 gennaio 2008

Ovis Molis


Non li ho ancora tolti dalla teglia e già ne sono rimasta affascinata.
Avevo solo un vago ricordo di una semi-indigestione a base di questi biscottini deliziosi di cui ricordavo un solo, curioso, particolare: erano fatti con le uova sode.
E poi, ovviamente, che erano buonissimi.

A zonzo per la rete in cerca di ricette - purché collaudate - di biscotti, stasera mi sono imbattuta in questa ricetta del sito di Gennarino che guarda caso era proprio a base di tuorli di uova sode.


Ad ogni modo non li ho ancora tolti dalla teglia che già ne sono rimasta nuovamente innamorata.
Sono buonissimi, di una pasta morbida che si scioglie letteralmente in bocca.

Mi resta solo il dubbio dell'origine di questo buffo nome...


Ingredienti
150 gr. di farina
100 gr. di burro
50 gr. di zucchero
3 tuorli sodi
scorza di mezzo limone
un pizzico di sale
Marmellata a piacere (io ho usato quella di fragole)


Impastare gli ingredienti come per la pasta frolla.
Se si desidera velocizzare il tutto, è possibile anche mettere gli ingredienti nel robot da cucina e lavorare pochi minuti fino ad ottenere una palla omogenea.
Fare riposare la pasta in frigo per circa 30 minuti.

Preparare tante piccole palline, schiacciarle leggermente e fare al centro una fossetta premendo leggermente con un dito.
Posizionarle su una teglia rivestita di carta da forno e riempire le fossette con una punta di marmellata.
Infornare e cuocere una decina di minuti a 180 gradi.
Togliere dal forno quando iniziano a colorarsi anche se sono ancora morbidi.
Lasciare raffreddare (se si riesce :)

Nessun commento:

Posta un commento